"Moon blue, your beauty's seen by all, the yearning of your call
Travels the world and then makes home my soul
Moon blue, lift me to starry heights, I long to live within your light
Solace of mind, my heart is yours for always "
(by Stevie Wonder)
"Blue moon, you saw me standin' alone
Without a dream in my heart, without a love of my own
Blue moon, you knew just what I was there for
You heard me sayin' a prayer for
Someone I really could care for"
(by Richard Rodgers)
In molte canzoni inglesi ricorre questa "Blue Moon"...
a me non è mai capitata di verla "blu" la Luna...rossa sì, ma blu, proprio mai!
In effetti è difficilissimo in natura osservare una Luna di colore blu!
Pare che sia successo solo molti anni fa a causa di alcune polveri formatesi da incendi o da vulcani, che vagavano per l'atmosfera.
La
"Luna Blu" è invece un curioso evento astromico che si verifica secondo le precise regole del
Ciclo Metonico.
Il "Ciclo Metonico" è un ciclo di 19 anni dopo i quali la Luna presenta la stessa combinazioni di fasi rispetto al calendario solare.Prende il nome dell'astronomo ateniese
Metone che lo scoprì nel 433 a.C. .
Il mese lunare, ovvero un'orbita completa della Luna, dura circa 29,5 giorni (detta anche Lunazione che dura precisamente 29 giorni , 12 ore , 44 minti e 2,8 secondi con fluttuazione dell'ordine di alcune ore) , mentre quello solare del nostro calendario è di circa 30,5 giorni.
Mettendo insieme questi dati si intuisce che esiste la possibilità che la luna piena si presenti 2 volte in un solo mese solare (quelli del nostro calendario) , ad inizio e a fine mese.
Proprio in questa coincidenza, la seconda luna piena del mese viene detta "Luna Blu" .
In un secolo si verificano mediamente 41 "Lune Blu".
Quello che invece è più raro è la presenza di piu' "Lune Blu" nello stesso anno.
Anche quest'altra coincidenza segue il ciclo di Metone (ovvero si presenta ogni 19 anni) ma, a causa delle fluttuazioni temporali, può succedere che questo fenomeno non si presenti.
Ad esempio, l'ultima "doppia luna blu" c'è stata nel 1999 (a Gennaio ed a Marzo) e si riprensenterà tra 19 anni, nel 2018 , e ancora dopo 19 anni nel 2037 , negli stessi mesi in cui si presentò nel 1999. Ma , andando 19 anni più indietro del 1999, cioè nel 1980, scopriamo che questo fenomeno non si è verificato! Bisogna andare indietro di altri 19 anni, nel 1961 per incontrarlo!
La "Luna Blu" è considerato un evento magico adatto alla divinazione e agli incantesimi piu' potenti.
E' un fenomeno abbastanza raro , pensare che ha dato vita al proverbio inglese "once in a blue moon" che corrisponde al nostro "ogni morte di papa".
La prossima "Luna Blu" ci sarà il 30 giugno di questo anno.Per tenere sempre sotto controllo questo affascinantissimo satellite del nostro pianeta ho messo nel blog un applet java (che spero di poter tradurre presto in italiano) che mostra le fasi lunari correnti e prossime oltre ad altre informazioni su questa magica sfera luminosa.
Buona notte