mercoledì 28 febbraio 2007

Che bel "Panoramio" da qua su!

Panoramio.com , era tempo che cercavo su internet un servizio del genere!

Finalmente si può dare una precisa collocazione geografica agli scatti fotografici che si fanno.

Basta registrarsi gratuitamente sul sito panoramio.com e dopo aver fatto l'upload delle foto, è possibile piazzare dei segnaposto sul luogo dove la foto è stata scattata, grazie all'interfaccia di Google Earth a cui oramai siamo quasi tutti abituati .

Per coloro che invece vogliono solo sbirciare questi scorci, e possibile accedere senza registrazione al sito di panoramio per dare una sbirciatina, oppure semplicemente cliccare i segnaposti di panoramio che compaiono qua e là proprio su Google Earth.

Una delle cose piu' belle è che , sebbene le foto vengano visualizzate per comodità in un formato medio, panoramio non comprime le nostre foto come altri servizi gratuiti.E' quindi possibile visualizzare la foto nelle sue dimensioni originali in qualsiasi momento.Sono disponibili fino a 2 gigabytes per le vostre foto!

E' inoltre possibile caricarsi i luoghi (con le relative foto) di un utente panoramio nei "my places" di google earth .
Bisognerà solo scaricare un piccolissimo file .kml dalla pagina dell'utente che una volta aperto sarà automaticamente importato in Google Earth.


Intanto eccovi la pagina con i miei scatti e la relativa collocazione geografica:

Panoramio LuKeys

(aggiunta anche ai collegamenti esterni qui a destra)

Buona visione !

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai ragione: Panoramio è grandioso!

e allo stesso tempo il panorama dei servizi dedicati al foto geotagging, in buona parte gratuiti, attualmente reperibili in rete, diventa ogni giorno più vasto e oltre Panoramio esistono ormai parecchi altri tool e metodi per inserire foto in una mappa:
dai un'occhiata a questa "guida al foto geotagging" che ho inserito da poco nel mio blog.