Vladyswar Nadishana dalla Siberia col Furgone (pieno di insoliti strumenti musicali!)
Durante una ricerca di strumenti etnici mediterranei mi sono imbattuto in un video su youtube dove, un singolare personaggio suonava una miriade di strumenti etnici, alcuni davvero inusuali, dimostrando una elevata capacità tecnica , sia che si trattasse di uno strumento percussivo, sia che si trattasse di uno strumento a fiato o di un cordofono.
Trattavasi di Vladyswar Nadishana virtuoso poli strumentista siberiano.
Questo video secondo me va guardato almeno per farsi un idea di quanti strumenti musicali esistano nel mondo oltre alla solita chitarra elettrica e alla batteria.
Il nostro Vlad possiede anche un sito dove ho avuto modo di ascoltare la sua musica...
Di solito (senza scadere nei cliché) questi iper tecnici esecutori lasciano un po' a desiderare per quanto riguarda la composizione... Vladyswar mi ha stupito!
Sono rimasto molto affascinato da quello che scrive: una perfetta sintesi di tutto il Mediterraneo, l'est Europa e l'Asia con qualche spruzzatina di colori Irlandesi/Celtici qua e là ... "un bel polpettone" direbbe qualcuno!
A me sembra che nelle sue "ricette" Nadishana abbia avuto una cura particolare nel dosare gli ingredienti.
Ogni tanto fa capo un pizzico d'elettronica ma sempre con discrezione e fine know-how.
A tal proposito trovo geniale il campionamento del verso del gatto di Vlad nella canzone "Cat's Love Song" per rendere la melodia del brano.
Ascoltando Nadishana sembra di assaggiare una ricetta esotica che viene dal passato, speziata e cotta al punto giusto e servita in una fresca forma, moderna, colorata e godibilissima.
Buon appetito:
http://www.myspace.com/nadishana
http://nadishana.com/
1 commento:
Fico! E secondo me lui però si sente anche un pò felino della Tundra...auahuahuaha:D
Posta un commento