Liscio come l'olio
Il mio organo Hammond modello L 122:
Questo storico strumento giaceva ormai da troppo tempo inutilizzato nella mia stanzetta...
Il fatto è che, dopo pochi minuti che veniva acceso, cominciava un forte e fastidioso rumore come di cinghia incastrata! Così, un pò per fastidio verso quel rumoraccio, un pò per paura di fare danni lasciandolo acceso, ho cominciato ad accenderlo sempre meno.
La causa era quasi certamente la mancanza di lubrificazione che si era perpetrata negli anni...è che non sapevo dove trovare l'olio adatto per la lubrificazione...!!!
Come al solito Internet non viene mai meno quando hai un interrogativo a cui vuoi dar risposta!
Mi sono iscritto alla mailing list Hammond Italia ed in poche ore ho ricevuto tutte le informazioni per rimettere in sesto il mio caro vecchio organo Hammond.
Roba da non crederci...bastava spendere 6 euro! 2 € per un comunissimo olio per le macchine da cucire Singer e 4 € per un po' di svitol spray.
Ieri ho cominciato a lubrificarlo:
appena messo l'olio il rumore s'era triplicato e i tasti hanno cominciato a suonare tutti stonati!
Ero precipitato nella disperazione credendo di aver fatto qualche danno irreparabile!
Il rumoraccio partiva fortissimo anche quando ieri sera ho provato a riaccenderlo...ero scoraggiatissimo.... fin quando...ta dah... oggi pomeriggio dopo pranzo lo accendo ... e puff...il rumore si era dimezzato...solo un piccolo crepitio...l'ho lasciato acceso ancora per un po' suonandoci anche su...e magia: i tasti erano tornati intonati e dopo qualche minuto anche l'ultimo crepitito era totalmente scomparso!
Sono davvero contento e soddisfatto!
Voglio ringraziare di cuore tutti gli iscritti ad Hammond Italia che hanno prontamente risposto alla mia richiesta d'aiuto in particolare Silvio Della Mattia che ha coadiuvato anche telefonicamente!
4 commenti:
Eccolo il mitico! :D
Dopo la storia del baldacchino,m'è entrato in cu..or!Ahahahah!
:p
Grazie a te di questo bel post... da Scauri!!! Ci andavo d'estate quando avevo 6 o 7 anni...
Marco Montaruli, fondatore e moderatore di Hammond-Italia mailing list
hammonditalia.com
Ciao, io nel mio L122 devo metterci l'olio ma non so quante gocce mettere, c'è chi dice 2 chi 6 chi 10, e senza specificare se per imbuto o in totale.. quante ne metti tu?
Posta un commento